1) POSIZIONAMENTO TRASDUTTORE
Tra le modifiche che hanno interessato i modelli Mirage Sport, Revolution 13 e Outback nella loro ultima veste, la nuova sede per il trasduttore è sicuramente quella più importante per chi pratica kayak fishing e non solo.
Già presente sui modelli Pro Angler, questo fondamentale accessorio è stato installato anche sui modelli per singolo della serie Mirage, dove tutto è predisposto per un perfetto cablaggio del mezzo.
Le operazioni di seguito riportate sono state effettuate su un Revolution 13 mod.2014, ma una procedura analoga può essere eseguita sul nuovo Outback o Sport.
Una volta posizionato il kayak su un fianco, è possibile rimuovere la piastra che protegge la sede per il trasduttore. Come si può osservare, la stessa piastra fa da supporto per il fissaggio della sonda grazie alla presenza di 2 braccetti integrati.
Le dimensioni della sede sono le seguenti:Lunghezza: 16cm
- Larghezza: 8,5cm
- Profondità: minima 3,8cm (verso poppa) ÷ massima 7cm (verso prua)
Tale sede è stata predisposta per ospitare sonde della Lowrance, ma è facilmente adattabile a trasduttori di tutte le marche. Nel caso specifico il montaggio è stato effettuato, dopo un semplicissima modifica, con un trasduttore molto voluminoso della Garmin.
La semplice modifica consiste nel posizionamento di due staffette sagomate che fungono da prolunga e connettori tra i braccetti di supporto della piastra e gli agganci della sonda. In questo caso sono state utilizzate delle barre di acciaio inox forate, ma anche del semplice alluminio va benissimo. E’ consigliabile inserire un distanziatore tra i braccetti della piastra, come il tubetto di plastica adoperato nell’esempio.
A questo punto è immediato fissare il trasduttore alla piastra ed è tutto pronto per il montaggio sul kayak.
Il posizionamento di alcuni avvolgimenti di nastro isolante è utile per consolidare e proteggere il sistema di fissaggio. Fatto quindi passare il cavo nell’apposito foro, è possibile assicurare il blocco piastra-sonda con le 3 viti in dotazione.
2) CABLAGGIO
Una volta fissata la piastra con il trasduttore incorporato, le operazioni sul fondo del kayak sono terminate. Non resta che rigirarlo e far entrare il connettore dentro lo scafo. Anche in questo caso la Hobie ha pensato a tutto e ha predisposto un foro da 1” (2,54mm) con un passacavi utilizzabile con tutti i tipi di fili. In dotazione al kayak, infatti sono presenti tutti gli adattatori in gomma sia per un cavo singolo che doppio necessari ad un perfetto cablaggio del mezzo.
E' possibile acquistarli separatamente si chiamano Hobie Thru Hull Wiring Kit.
Scelti modello e misura adatti al caso specifico, è possibile ottenere un ingresso nello scafo perfetto e pulito, oltre che assolutamente stagno. Per rimuovere e riposizionare il passacavi è necessario agire dall’interno, accedendo dal gavone centrale per svitare la ghiera di tenuta.
Per far fuoriuscire nuovamente il cavo in prossimità dell’ecoscandaglio, sono stati posizionati altri 2 passacavi identici al precedente sulle murate sia di destra che di sinistra, nella zona individuata dai portaoggetti. In alternativa è possibile far uscire, come eseguono in molti, i fili dal gavone di pura per un posizionamento avanzato dell’ecoscandaglio.
Facile no ?
Continuate a seguirci e chiederci consigli su ecoscandagli, sistemi d'istallazione e accessori Fishing
Pierluigi Cantafio
buongiorno. vorrei sapere, per favore, se la sonda lowrance 50/200 entra nell’incasso dell’hobie revolution 13. grazie mille
Salve Sig. Civale, si nella scassa del Hobie Revolution 13 entra la sonda Lowrance 50/200. Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarci.